Mal di gola, influenza, raffreddore … le nostre ricette fatte in casa

Essi sono sussurrò dalla nonna alla nipote, queste ricette a base di piante, l’argilla, il bicarbonato e altri semplici e prodotto a buon mercato. Naturalmente, non si cura di tutto. Ma è bene comunque sapere …

Un freddo balsamoUn freddo balsamo

La versione domestica del famoso Vicks Vapo Rub, utilizzato in attrito del petto per cancellare i bronchi e allevia la tosse.

Ingredienti: 5cl di olio di oliva – 2 cucchiaini di cera d’api – 25 gocce di Eucalipto HA – 25 gocce EGLI Rosmarino Verbenone – 20 gocce di menta 5 gocce Di Tea Tree.

Sciogliere la cera d’api in un contenitore sterile a bagnomaria. Fuori dal fuoco aggiungere l’olio d’oliva. Mescolare fino a quando completamente omogenea. Prima si blocca, aggiungere gli oli essenziali di eucalipto, rosmarino, menta e tea tree. Versare in un vasetto sterilizzato. Chiudere il contenitore immediatamente.

Buono a sapersi: per sterilizzare il contenitore, la pentola e il coperchio,

Un balsamo aromatico

Questo unguento, con la sua pronunciata profumo, è ideale per decongestionare le vie respiratorie.

Come si è preparato? In una piccola casseruola, scaldare un cucchiaio di burro di cacao e un cucchiaio di raffinato burro di karitè a bagnomaria. Mescolare bene e togliere dal fuoco per raffreddare per 5 minuti. Aggiungere 20 gocce di olio essenziale di eucalipto radiata, 20 gocce di pino Silvestre, olio essenziale e 10 gocce di timo olio essenziale di linalolo. Lasciare che la miscela di addensare la notte.

Indicazioni stradali : Prendere una noce di balsamo e applicarlo sotto il naso, alla gola e sulle tempie. Massaggiare la pelle per bene, e inalare i vapori di avvicinamento, i palmi dal naso.

Un balsamo ammorbidenteUn balsamo ammorbidente

A forza di soffiare il naso e asciugandosi con te, il tuo naso rosso e doloroso. Applicare un balsamo per calmare la pelle.

Come si è preparato? Di calore, 4 cucchiai di burro di karitè raffinato in un bagnomaria. Una volta sciolto, togliere dal fuoco e aggiungere 10 gocce di olio essenziale di camomilla, 10 gocce di olio essenziale di palmarosa e 5 gocce di olio essenziale di lavanda.

Indicazioni stradali : Stendere una noce di questo unguento all’ingresso delle narici, facendo attenzione a coprire la zona irritata. Non esitate a mettere uno spesso strato prima di andare a dormire.

Gargarism con il rovo per alleviare la sua gola

Astringenti, antibatteriche, antivirali e proprietà curative di rovo foglie (frutti di gelso) sono molto efficaci per il mal di gola sollievo . Ma anche le afte e gengiviti. Utilizzare in gargarismi più volte al giorno.

Ingredienti: 20 gr (una manciata) di foglie secche di Ronce – 1 litro di acqua.

Far bollire per 3 minuti, lasciare in infusione a 10 minuti. Filtrare il decotto passando attraverso un filtro da caffè. Contenitori metallici e utensili, diversi dagli acciai inossidabili, deve essere evitato con piante contenenti tannini, questo ossida la preparazione.

Suggerimento in più: si può aggiungere il decotto per una maggiore efficienza è un bastoncino di liquirizia o di una radice di marshmallow.

I gargarismi con l’argilla

Molto efficace, questo metodo vi aiuterà ad alleviare il mal di gola.

Come si è preparato? Diluire un cucchiaino di argilla verde in polvere e un cucchiaino di grossa sale marino non raffinato in un bicchiere di acqua. Aggiungere una goccia di olio essenziale di limone. Lasciare per un’ora.

Indicazioni stradali : Gargarismi per 3 minuti con questa miscela almeno due volte al giorno cercando di ottenere il più basso possibile giù per la gola senza deglutire.

Un cataplasma di argilla per alleviare l’infiammazione

L’argilla verde ha azione emolliente, assorbente (di tutte le tossine), battericida. In caso di angina, permette un più veloce recupero.

Ingredienti: 6 cucchiai di argilla verde in polvere – una striscia di garza.

Mescolare l’argilla con un po ‘ d’acqua per fare una pasta. Diffondere questa preparazione su una striscia di gas e applicarlo alla zona dolorosa della scanalatura. Tenere in posizione con un bendaggio, sciarpa, per 15 minuti, fino a quando l’argilla si secca. Ripetere se necessario fino a quando i sintomi migliorano.

Suggerimento : al posto della tela, possono essere utilizzati una foglia di cavolo, sia solido e che tiene bene l’umidità.

Un decongestionante inalazione

Nulla di simile per decongestionare il naso, interrompere l’effetto della fontana e respirare meglio.

Io ingredienti: 5 gocce di LUI di niaouli – 5 gocce di pino – 5 gocce di LUI di timo.

Mettere 5 gocce di olio essenziale in un contenitore di acqua bollente. Posizionare il viso sopra l’aumento vapori per 10 minuti, 2 volte al giorno, fino a quando i sintomi migliorano.

Suggerimento: mettere un asciugamano sulla testa per incanalare il vapore acqueo, ma proteggere i tuoi occhi: vicino a loro durante le inalazioni o indossare una fascia per la testa per evitare di formicolio.

Un freddo di tè alle erbe per l’immunitàUn freddo di tè alle erbe per l'immunità

Molto ricco di vitamina C, acerola, dei Caraibi o ciliegio, stimola le difese immunitarie. Ideale per gli stati influenzali e la fatica.

Ingredienti: Polvere Di Acerola – Cannella – Limone.

Diluire un cucchiaino di polvere di acerola (circa 2 grammi, in rappresentanza di 450 mg di vitamina C) in un bicchiere di acqua fredda, con un po ‘ di zucchero, il succo di limone e un pizzico di cannella in polvere Hanno un effetto sinergico. Bere una o due volte al giorno.

Buono a sapersi: prestare attenzione quando si acquista la tua polvere di acerola, ci sono prodotti a basso acerola livelli completati da sintetica di vitamina C con molto meno effetti terapeutici.

Un’infusione di nasturzi contro la bronchite

Esso contiene una sulfurea sostanza che spiega la sua azione sui bronchi. Anti-batterico, anti-infiammatorie ed espettorante, favorisce l’evacuazione delle secrezioni e aiuta a combattere la bronchite , tosse, raffreddore e sinusite .

Ingredienti: Fiori e foglie secche, o semi di nasturzio.

In infusione per 10 minuti 1 cucchiaio di foglie secche e fiori, o un cucchiaino di semi, 1 tazza di acqua bollente. Bere 3 tazze al giorno.

Buono a sapersi: il nasturzio, inoltre, aiuta ad abbassare la febbre e a dormire meglio.

Con MC. Di La Roche e Aude Tixeront

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *